Su Borsa Italiana dal 4 febbraio 2025. ISIN IE0001R850E1, ticker SDVY.
ETF azionario USA a gestione passiva emesso da First Trust. First Trust SMID Rising Dividend Achievers UCITS ETF replica l’andamento del Nasdaq US Small Mid Cap Rising Dividend Achievers Index, investendo in azioni comprese nell’indice. Segue una strategia a replica fisica e punta ad avere un’alta correlazione rispetto al benchmark.
Le 95 partecipazioni dell’indice sono società degli Stati Uniti a piccola e media capitalizzazione con una crescente distribuzione dei dividendi nel tempo, allo scopo di garantire un’esposizione a società in crescita con solidi fondamentali finanziari. In particolare vengono selezionate aziende che abbiano avuto una storia di dividendi crescenti in entrambi i range temporali degli ultimi 5 anni e degli ultimi 3 anni.
I settori più rappresentati al momento sono Finanza (32,42%), Industria (23,97%) e Beni di consumo discrezionali (20,54%).
Sul sito ufficiale trovate le informazioni aggiornate.
Sul sito ufficiale vengono riportate le performance dell’indice Nasdaq US SMID Cap Rising Dividend Achievers a confronto con il tradizionale S&P 1000.
Negli ultimi 5 anni, il Nasdaq SMID ha realizzato un rendimento complessivo di 68,83%, contro il 47,39% dell’S&P 1000. Questo ETF potrebbe quindi essere un’opzione da tenere d’occhio per chi vuole investire sul mercato small e mid cap statunitense.
È un ETF ad accumulazione. Il TER è dello 0,6%.
Lascia un commento