Su XETRA dal 20 febbraio 2025. ISIN IE000NHAIBN0, ticker IFLX.
ETF obbligazionario aggregate globale a gestione attiva.
Investe in obbligazioni a tasso fisso, variabile ed indicizzate all’inflazione. Gli emittenti possono essere sia governi che società di qualunque rating e di qualunque area geografica, compresi paesi emergenti. Sono comprese obbligazioni investment grade, high yield e prive di rating. Il fondo può investire fino ad un massimo del 60% nelle obbligazioni sub-investment grade o prive di rating.
Il benchmark di riferimento per le performance è il Bloomberg Euro Aggregate Bond Index. La composizione dell’etf non è vincolata all’indice, essendo a gestione attiva.
Oggi i titoli che lo compongono sono 367. Le esposizioni geografiche principali sono USA (18%), Regno Unito (15,87%), Irlanda (11%), Germania (9%) e Francia (7%). L’italia occupa il 4,32%.
In termini di rating, al momento circa il 58% è investito in titoli sub-investment grade.
Qui il link ufficiale all’etf.
La scadenza media è di quasi 6 anni, mentre la duration effettiva è di 3,69. Il rendimento medio alla scadenza è di 5,35%.
È un ETF a distribuzione trimestrale, denominato in EUR. Il TER è dello 0,4% ed i costi di transazione sono dello 0,35%, per un totale di 0,75%.
Lascia un commento