Su Borsa Italiana dal 31 gennaio 2025. ISIN LU2941599081, ticker JCL0.
ETF obbligazionario corporate a gestione attiva emesso da Janus Henderson.
Tabula EUR AAA CLO investe almeno l’80% del proprio valore netto in Collateralised Loan Obligations (CLO) europei di qualsiasi durata, con rating AAA al momento dell’acquisto. L’obiettivo del fondo è sovraperformare il J.P. Morgan European Collateralised Loan Obligation Index AAA. Il portafoglio può discostarsi significativamente dall’indice di riferimento, pur mantenendo in linea di principio una composizione simile.
I CLO mirano ad offrire rendimenti comparabili all’obbligazionario corporate high yield, ma con minore sensibilità alla volatilità dei tassi di interesse e minor rischio.
Le tranche AAA dei CLO (come quelle di questo etf), hanno un bassissimo tasso di default e dovrebbero essere quindi più sicure rispetto ai tradizionali bond corporate sub-investment grade.
Si tratta tuttavia di strumenti complessi e poco liquidi, più adatti ad investitori istituzionali che ad investitori retail.
Inoltre, alcuni mettono in dubbio l’affidabilità dei rating AAA assegnati a prodotti di questo tipo.
Il processo di selezione di questo etf si basa su un’analisi interna che include valutazioni su collaterale, controparti, controllo legale e flussi di cassa.
Il fondo segue specifiche linee guida di allocazione, ad esempio: massimo 5% in un singolo CLO, massimo 15% per asset manager, massimo 30% non denominati in EUR (comunque hedgeati in EUR), eccetera.
È un ETF ad accumulazione, denominato in EUR. Il TER è dello 0,35%.
Lascia un commento