Quanto renderanno le azioni nei prossimi 10 anni – Marzo 2025

Condivido con voi i report più recenti che ho trovato relativi alle previsioni sui rendimenti azionari nei prossimi 10 anni. Le fonti si collocano temporalmente tra Novembre 2024 e Febbraio 2025, quindi le possiamo considerare recenti visto che ragioniamo in ottica decennale. È altresì vero che gli scossoni geopolitici delle ultime settimane richiederanno probabilmente di rivedere qualcosa.

Ad ogni modo, consapevoli del fatto che spesso e volentieri le previsioni non vengono mantenute, andiamo a vedere quanto renderanno nei prossimi 10 anni le azioni di tutto il mondo secondo le stime di società come Vanguard, BlackRock, Morningstar, State Street Global Advisors e JPMorgan.

Previsione rendimenti azioni USA nei prossimi 10 anni

Previsione rendimenti azioni paesi sviluppati ex-USA nei prossimi 10 anni

Previsione rendimenti azioni paesi emergenti nei prossimi 10 anni

Ora, più per gioco che per altro, attribuiamo lo stesso peso ad ogni previsione e vediamo quale rendimento medio e mediano si prospetta per ognuna delle 3 aree geografiche individuate (USA, sviluppati ex-USA, emergenti).

Media delle previsioni sui rendimenti azionari annualizzati dei prossimi 10 anni

Le stime vedono quindi un azionario USA che difficilmente arriverà al 6% annuo nei prossimi 10 anni. Sono inoltre quasi tutti d’accordo sul fatto che i paesi sviluppati ex-USA andranno molto bene, superando anche l’8% annuo.
Le previsioni si discostano maggiormente le une dalle altre quando si parla di paesi emergenti. C’è chi li vede volare alle stelle (11% di Morningstar), chi al contrario li tiene con i piedi per terra (6,1% di Vanguard).

Fonti delle previsioni: Morningstar, BlackRock, Vanguard, SSGA.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *