Su XETRA dal 19 febbraio 2025. ISIN GB00BN474G19, ticker WCRP.
WisdomTree Physical CoinDesk 20 è un ETN che offre esposizione all’indice CoinDesk 20, il quale rappresenta una selezione delle 20 principali criptovalute per capitalizzazione di mercato e liquidità.
Offre custodia istituzionale offline (cold storage) con garanzia fisica. Una parte degli asset è messa in staking, permettendo agli investitori di beneficiare di rendimenti derivanti.
Questo il link ufficiale dell’etn.
Dal sito ufficiale, questa è la composizione al 21 febbraio:

È un etn ad accumulazione. Il TER è dello 0,70% ed i costi di transazione dello 0,11%. Il costo complessivo è quindi circa lo 0,8%.
Un’esposizione diversificata all’universo crypto con un singolo prodotto potrebbe essere allettante, ma certamente richiede più di una riflessione.
Se Bitcoin sia un asset da inserire o meno in portafoglio è già di per sé un argomento divisivo. Figuriamoci quanto possa essere opinabile l’idea di inserire altcoins in portafoglio, pur trattandosi soltanto delle 19 principali altcoins ponderate per rilevanza.
Inoltre, i costi di questo ETN sono considerevoli. Se si optasse ad esempio per inserire separatamente ETN su Bitcoin, Ethereum, Solana ed XRP, si otterrebbero costi di gestione più bassi.
Lascia un commento